Fino a non molto tempo fa, la perdita di denti comportava per il paziente l’utilizzo di una protesi rimovibile parziale o totale oppure la protesizzazione degli elementi dentari rimasti con ponti o corone. Oggi giorno l’implantologia permette, attraverso l’utilizzo di strutture a forma di vite, di sostituire gli elementi dentari perduti. Gli impianti (le viti in titanio che vengono posizionate nell’osso) sono molto versatili e consentono numerose soluzioni proteiche. Infatti possono sostituire un singolo dente oppure possono essere utilizzati come pilastri per ponti fissi o come ancoraggio per protesi mobili (overdenture).

Il nostro studio è all’avanguardia nell’implantologia utilizzando le tecniche più innovative e i materiali più moderni. Al nostro attivo ci sono più di 5000 casi di implantologia.

A seconda del caso si possono utilizzare varie tecniche chirurgiche: tecnica classica tradizionale, implantologia immediata post-estrattiva, carico immediato (fast all-on-four, all-on-six).

L’implantologia viene suddivisa a seconda del tipo di intervento e di utilizzo dell’impianto dentario:


L’ implantologia Immediata Post Estrattiva
consiste nel posizionare un impianto nel tessuto osseo subito dopo l’estrazione di un dente. Viene utilizzata per preservare le mucose e il tessuto osseo che, dopo l’estrazione dell’elemento dentario, tendono a riassorbirsi. I tempi di guarigione sono gli stessi dell’implantologia tradizionale anche se normalmente questa tecnica non prevede incisioni o tagli e la guarigione dei tessuti è molto rapida. Non sempre è possibile applicare questa metodologia in quanto deve esserci una ridotta distanza tra la superficie dell’impianto e la superficie ossea e spesso le radici dentali hanno una forma (es i molari superiori) e una dimensione incompatibile con quella degli impianti.
imp-2imp-1
 
 

imp-3imp-4imp-5